La tranquillità dell'animo (Lucio Anneo Seneca)
search
  • La tranquillità dell'animo (Lucio Anneo Seneca)

La tranquillità dell'animo (Lucio Anneo Seneca)

8,00 €
Tasse incluse

A cura di Mirko Rizzotto. Prefazione di Salvatore Primiceri.

Testo latino a fronte.

FORMATO 12×19

PAGINE 178

ISBN 979-12-80625-58-8

PRIMA EDIZIONE DICEMBRE 2022

Quantità

  Acquista in sicurezza

Puoi utilizzare il metodo di pagamento che preferisci in tutta sicurezza.

  Politiche per le spedizioni

Spedizione con corriere espresso gratuita per ordini superiori a € 20

Il presente dialogo, dedicato all’amico Sereno, è un vero e proprio ricettario per la cura del proprio animo e per il raggiungimento della tranquillità, uno stato che permette di conciliare la vita attiva e pubblica con la vita ritirata. Rivolgendosi a coloro, egli compreso, che non hanno ancora trovato il sommo bene (la virtù) che rende saggi e imperturbabili, il filosofo romano elenca numerosi valori che permettono all’essere umano di alleviare i turbamenti dell’animo, tra i quali la conoscenza di sé, l’amicizia, la moderazione, la temperanza, la parsimonia, la frugalità, l’autocontrollo. Per Seneca la vita di ognuno di noi, più o meno sfortunata che possa essere, è potenzialmente ricca di soddisfazioni. Il segreto per affrontarla con positività sta proprio nella pace del proprio animo.

Lucio Anneo Seneca (Cordoba, 4 a.C. – Roma, 65 d.C.), filosofo, drammaturgo e politico della Roma imperiale, è stato uno dei massimi esponenti dello stoicismo. Ricoprì numerose cariche pubbliche e guidò Nerone nei primi anni di governo. Successivamente, il deterioramento dei rapporti con l’imperatore lo portò a ritirarsi a vita privata e a dedicarsi completamente alla scrittura. Nonostante questo non riuscì a sfuggire all’ira di Nerone che lo condannò a togliersi la vita.

Mirko Rizzotto, nato nel 1976 in provincia di Verona, si è laureato in storia romana con il massimo dei voti presso l’Università di Padova. È stato conservatore del Museo Civico Archeologico di Cologna Veneta (Verona), nonché redattore presso la rivista di bizantinistica “Porphyra” diretta da Nicola Bergamo. Ha pubblicato a partire dal 2006 numerosi saggi storici e nuove traduzioni di classici storici e filosofici, molti dei quali con Primiceri Editore di cui è direttore per le collane Classici e Biblioteca Storica, e con Libri dell’Arco. Collabora con case editrici universitarie americane su temi inerenti la storia delle religioni.

94 Articoli
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.