La clemenza (Lucio Anneo Seneca)
search
  • La clemenza (Lucio Anneo Seneca)

La clemenza (Lucio Anneo Seneca)

8,00 €
Tasse incluse

FORMATO 12×19

PAGINE 212

ISBN 979-12-80625-48-9

PRIMA EDIZIONE NOVEMBRE 2022

Quantità

  Acquista in sicurezza

Puoi utilizzare il metodo di pagamento che preferisci in tutta sicurezza.

  Politiche per le spedizioni

Spedizione con corriere espresso gratuita per ordini superiori a € 20

Poco dopo il 15 dicembre del 55 d.C., Lucio Anneo Seneca, assegnato ormai in pianta stabile dall’imperatrice Agrippina quale mentore e consigliere politico di suo figlio Nerone, decise di pubblicare un’opera in cui fossero riassunti i cardini del proprio pensiero politico-morale sulla figura del princeps ideale. Avendo già compreso l’indole caratteriale violenta di Nerone, Seneca tenta un’educazione del futuro tiranno all’insegna della mitezza e della clemenza, intesa come massima virtù dell’uomo saggio. L’influenza dei buoni consigli di Seneca su Nerone durò solo pochi anni ma il presente trattato, anticipatore di concetti ancora oggi fondamentali per uno stato di diritto, rimane uno straordinario insegnamento su come si possano amministrare le istituzioni con bontà e giustizia.

Introduzioni di Mirko Rizzotto e Salvatore Primiceri. Testo latino a fronte.

Lucio Anneo Seneca (Cordoba, 4 a.C. – Roma, 65 d.C.), filosofo, drammaturgo e politico della Roma imperiale, è stato uno dei massimi esponenti dello stoicismo. Ricoprì numerose cariche pubbliche e guidò Nerone nei primi anni di governo. Successivamente, il deterioramento dei rapporti con l’imperatore lo portò a ritirarsi a vita privata e a dedicarsi completamente alla scrittura. Nonostante questo non riuscì a sfuggire all’ira di Nerone che lo condannò a togliersi la vita.

Mirko Rizzotto, nato nel 1976 in provincia di Verona, si è laureato in storia romana con il massimo dei voti presso l’Università di Padova. È stato conservatore del Museo Civico Archeologico di Cologna Veneta (Verona), nonché redattore presso la rivista di bizantinistica “Porphyra” diretta da Nicola Bergamo. Ha pubblicato a partire dal 2006 numerosi saggi storici e nuove traduzioni di classici storici e filosofici, molti dei quali con Primiceri Editore di cui è direttore per le collane Classici e Biblioteca Storica, e con Libri dell’Arco. Collabora con case editrici universitarie americane su temi inerenti la storia delle religioni.

Désiré Nisard nacque a Châtillon-sur-Seine, in Borgogna, il 20 marzo del 1806. Critico letterario su vari giornali e riviste, fu professore di eloquenza latina al Collège de France nel 1833. Eletto deputato nel 1842, divenne senatore nel 1867. Fiero avversario di Victor Hugo, con il quale ebbe aspre polemiche, sostenne il ritorno al Classicismo rispetto al Romanticismo tedesco. Fu direttore dell’École Normale e membro dell’Académie des Inscriptions, e pubblicò un’importante edizione delle Metamorfosi di Ovidio e l’Opera Omnia di Seneca. Sostenitore di Napoleone III e del partito imperialista, fece parte della Commission du Dictionnaire. Morì a Sanremo il 25 marzo del 1888.

100 Articoli
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.