La brevità della vita (Lucio Anneo Seneca)
search
  • La brevità della vita (Lucio Anneo Seneca)

La brevità della vita (Lucio Anneo Seneca)

7,00 €
Tasse incluse

FORMATO 12×19

PAGINE 126

ISBN 979-12-80625-52-6

PRIMA EDIZIONE NOVEMBRE 2022

Quantità

  Acquista in sicurezza

Puoi utilizzare il metodo di pagamento che preferisci in tutta sicurezza.

  Politiche per le spedizioni

Spedizione con corriere espresso gratuita per ordini superiori a € 20

Protagonista assoluto di questo splendido e immortale dialogo morale è il tempo. In particolare, come lo utilizziamo, come lo amministriamo e, soprattutto, quanto ne sprechiamo. Seneca ritiene che gli uomini sbaglino a lamentarsi della brevità della vita. Non è un problema di durata ma di qualità. Le persone sono troppo indaffarate in cose futili, vizi, ozi, passioni e ambizioni e non si occupano di sé stessi, tanto da arrivare alla loro ultima ora dannandosi per aver impiegato male il proprio tempo. Il filosofo stoico ci offre una doppia chiave di lettura per vivere a pieno la vita: da un lato ci spiega a quale fase, tra passato, presente e futuro, bisogna dare più importanza; dall’altro ci elenca le occupazioni sbagliate che ci recano danno e ci fanno vivere male. La soluzione è nel rifugio in sé stessi, nel ritagliarsi e occupare il tempo libero coltivando la sapienza e seguendo la ragione. Il saggio muore in pace, gli indaffarati muoiono senza aver vissuto.

Introduzione, traduzione e note di Salvatore Primiceri. Testo latino a fronte.

Lucio Anneo Seneca (Cordoba, 4 a.C. – Roma, 65 d.C.), filosofo, drammaturgo e politico della Roma imperiale, è stato uno dei massimi esponenti dello stoicismo. Ricoprì numerose cariche pubbliche e guidò Nerone nei primi anni di governo. Successivamente, il deterioramento dei rapporti con l’imperatore lo portò a ritirarsi a vita privata e a dedicarsi completamente alla scrittura. Nonostante questo non riuscì a sfuggire all’ira di Nerone che lo condannò a togliersi la vita.

Salvatore Primiceri è giurista e saggista. Si occupa principalmente di filosofia del diritto e filosofia morale. Svolge, inoltre, l’attività di mediatore civile e familiare e di docente formatore in metodi alternativi di risoluzione delle controversie.

100 Articoli
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.