Studi e riflessioni sull’evoluzione del ceto nobiliare tra la fine del medioevo e la prima età moderna (Riccardo Renzi)
search
  • Studi e riflessioni sull’evoluzione del ceto nobiliare tra la fine del medioevo e la prima età moderna (Riccardo Renzi)

Studi e riflessioni sull’evoluzione del ceto nobiliare tra la fine del medioevo e la prima età moderna (Riccardo Renzi)

15,00 €
Tasse incluse

Prefazione di Mirko Rizzotto

FORMATO 15x21

PAGINE 120

ISBN 9788833003115

PRIMA EDIZIONE DICEMBRE 2022

Quantità

  Acquista in sicurezza

Puoi utilizzare il metodo di pagamento che preferisci in tutta sicurezza.

  Politiche per le spedizioni

Spedizione con corriere espresso gratuita per ordini superiori a € 20

La seguente trattazione intende analizzare i costumi, il modo di pensare e il modo di fare della classe nobiliare durante il periodo che va dai primi anni del Cinquecento agli ultimi del Seicento. Dunque, l’evoluzione della presente classe nel suo modo di pensare, di fare e nella relazione con le altre classi. La nobiltà europea subisce una miriade di sconvolgimenti, in questi duecento anni, dovuti all’accentramento del potere statale. Ci si focalizzerà sulla grande abilità di questa classe nel sapersi riadattare ai cambiamenti e agli sconvolgimenti sociali e statali dettati dai tempi. 

Riccardo Renzi è nato a Fermo il 2 febbraio 1994. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Urbino e la magistrale in Ricerca storica presso l’Università di Macerata. Ha all’attivo numerose pubblicazioni. Per Primiceri Editore ha già pubblicato "Tito Livio, la fortuna del più grande storico romano", Padova 2021, "Appiano Alessandrino: dall’età classica all’età contemporanea", Padova 2021 e "Svetonio. Dall'età classica all'età moderna", Padova 2022.

99 Articoli
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.