Lettera sul Romanticismo (Alessandro Manzoni)
search
  • Lettera sul Romanticismo (Alessandro Manzoni)

Lettera sul Romanticismo (Alessandro Manzoni)

15,00 €
Tasse incluse

Saggio introduttivo di Arturo Graf.

Studio biografico in appendice di Angelo De Gubernatis.

FORMATO 15x21

PAGINE 388

ISBN 978-88-3300-312-2

PRIMA EDIZIONE GENNAIO 2023

Quantità

  Acquista in sicurezza

Puoi utilizzare il metodo di pagamento che preferisci in tutta sicurezza.

  Politiche per le spedizioni

Spedizione con corriere espresso gratuita per ordini superiori a € 20

Il marchese Cesare D'Azeglio pubblicò nel 1823 La Pentecoste di Manzoni sulla rivista Amico d'Italia e scrisse una lettera gentile al Manzoni per informarlo della pubblicazione ma, anche, per esprimergli il suo punto di vista sulle idee romantiche che si stavano diffondendo, in particolare nel nord Italia, in quel periodo. Egli le riteneva deboli, soprattutto se confrontate con il Classicismo. Manzoni rispose al marchese con la Lettera sul Romanticismo in cui difende in modo deciso e appassionato le idee romantiche e il loro scopo civile. La lettera fu inizialmente pubblicata senza il consenso dell'autore. Poi, Manzoni la revisionò e decise di darle alle stampe nel 1870. Si tratta di un documento importante, un autentico manifesto del movimento romantico lombardo. Nel presente volume, che si inserisce nell'anno delle celebrazioni del 150esimo dalla morte di Alessandro Manzoni, viene riproposta la lettera del Manzoni a D'Azeglio corredata da altri due preziosi documenti: il saggio sul Romanticismo del Manzoni, scritto da Arturo Graf, e lo studio biografico su Manzoni, ad opera di Angelo De Gubernatis, che raccoglie le letture fatte alla Taylorian Institution di Oxford nel maggio dell'anno 1878.

Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873), è stato scrittore, poeta e drammaturgo, caposcuola del Romanticismo e del romanzo storico. La sua opera più celebre è il romanzo I Promessi Sposi. Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano.

Arturo Graf (Atene, 19 gennaio 1848 – Torino, 31 maggio 1913) è stato poeta, aforista e critico letterario. Ha insegnato  Letteratura italiana e di Letteratura romanza all'Università di Roma e Letteratura neolatina e Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Torino. 

Angelo De Gubernatis (Torino, 7 aprile 1840 – Roma, 26 febbraio 1913) è stato etnologo, linguista, orientalista, storico della letteratura e anarchico. La sua più grande opera è Storia Universale della Letteratura in 18 volumi (1883-1885).

100 Articoli
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.